Il sistema di trasmissione LoRa si basa su una tecnologia radio ottimizzata che permette di trasmettere pacchetti di dati a distanze chilometriche o in grado di attraversare diversi piani di edifici.
Questa tecnologia è stata utilizzata per trasmettere parametri ambientali quali temperatura, umidità, intensità luminosa e qualità dell’aria, attraverso sensori wireless alimentati a batteria, questo permette di abbattere i costi di installazione e cablaggio.
INTELLIENERGY ha sviluppato ulteriori moduli che permettono di leggere Impulsi, Livelli e Segnali analogici 0-10V/4-20mA per poter acquisire il maggior numero di informazioni dal campo. Per poter sfruttare questa tecnologia anche per i sensori cablati, è stato realizzato un Bridge Master Modbus che interroga i dispositivi Slave connessi, elabora i dati, li memorizza internamente e li trasmette via LoRa al Gateway. Applicazioni tipiche sono le attività di Energy management quali il controllo di centrali termiche o dei consumi energetici di edifici, o l’acquisizione di dati provenienti da installazioni non presidiate/ non alimentate.Ogni sensore memorizza all’interno i dati in modo da non perdere nessuna informazione, lo stato di salute dei sensori viene monitorato ad ogni trasmissione.
I Gateway LoRa realizzati da INTELLIENERGY sono in grado di raccogliere i dati trasmessi dai vari sensori LoRa associati e di renderli disponibili via RS485 Modbus RTU al Vostro controllore.
Attraverso il processo di associazione dei sensori al Gateway si crea la mappa dei registri Modbus di tutti i dispositivi connessi. Ad ogni trasmissione viene verificata la qualità di trasmissione e lo stato delle batterie dei sensori collegati, il software gratuito LoRaSeeder permette di configurare qualsiasi variabile di trasmissione in modo da poter ricevere i dati in maniera sicura ed affidabile. Il Gateway IGW02 è sviluppato in un solo modulo DIN di spessore, permette la connessione fino a 64 sensori.
Il sistema di trasmissione wireless sviluppato da INTELLIENERGY si basa su GATEWAY LoRa con comunicazione seriale Modbus RTU e TCP/IP connessi a sensori LoRa alimentati a batterie.
Il Bridge LoRa Modbus master 20WGI permette di raccogliere e memorizzare i dati via RS485 prima di trasmetterli via LoRa ad il Gateway. (Acquisizione misure da Energy meter).
I moduli Wireless a batteria disponibili sono:
Per le necessità di misura della temperatura INTELLIENERGY ha realizzato una versione IP67 per la misura da esterno, ed una IP30 da interno. Sempre in versione IP30 sono disponibili le versioni Temperatura + Umidità e Temperatura + Umidità + Lux (per la misura della luminosità interna) e quella con il sensore per la misura della qualità dell’aria.
Il processo di associazione dei sensori avviene tramite una procedura semplice ed anti manomissione, la durata stimata delle batterie con trasmissione ogni 10 min è di 5 anni. È possibile avere sonde di temperatura certificate ACCREDIA o con batterie che garantiscono i 7 anni di funzionamento. Ogni sensore è dotato di Datalogger interno.