La necessità di acquisire i segnali dal campo passa attraverso l’utilizzo di interfacce che permettono di renderle disponibili al Vs. controllore o PLC. Il condizionamento dei segnali è essenziale per poter raccogliere dati corretti e affidabili e proteggere i vostri controllori da eventuali disturbi.
PECTECH dispone di diverse soluzioni, dall’Isolatore passivo al convertitore di segnale con uscita analogica e seriale, moduli multicanali I/O slave Modbus RTU e TCP-IP, Bridge Modbus RTU, WiFi e Datalogger semplici ed intuitivi per raccogliere queste informazioni e renderle disponibili sul Vs. portale. Segnali analogici in tensione ed in corrente, Termoresistenze e Termocoppie, Ingressi digitali veloci, Uscite impulsive ed a Relè, Potenziometri etc, sono gestibili da moduli compatti da 17,5mm di larghezza per quadri di automazione oppure in versione a basso profilo per quadri di distribuzione. I nostri partner sono primarie aziende produttrici con decine di anni di esperienza nello sviluppo di queste soluzioni, riconosciute per la qualità dei loro prodotti.
Forniamo strumentazione e sensoristica per misure su impianti, macchine utensili, edifici e dovunque vi sia la necessità di acquisire e monitorare processi e consumi energetici.
Le migliori soluzioni sono quelle più semplici, basta avere gli strumenti giusti…
Per la categoria dei Convertitori di segnali disponiamo sia dei classici isolatori analogici in corrente e tensione per quadri di automazione che delle versioni più compatte con profilo basso per quadri di distribuzione.
I moduli possono essere sia passivi (non alimentati) sia con alimentazione in bassa tensione AC/DC. Disponiamo di schede multifunzione facilmente programmabili tramite dip-switch oppure con software di configurazione gratuiti. Potrete quindi Isolare, Convertire segnali di Tensione, Corrente, Temperatura (RTD e TC), impostare soglie di intervento, sdoppiare dei segnali analogici con moduli compatti ed affidabili. Sono disponibili Convertitori isolati con comunicazione seriale integrata RS485
Diversi modelli disponibili per ingressi : V, mV, mA, PT100, TC, Ingresso digitale e ingresso Universale. Uscita Analogica configurabile
Configurazione via selettori frontali (o RS485 ASCON352)
Isolatore Passivo per ingressi in corrente DC
HRC di Higeco è un ripetitore e optoisolatore per seriale RS485 in grado di svolgere la funzione di separazione galvanica tra due tratte del BUS dati.
In un compatto formato a 1 modulo DIN, lo strumento permette di rigenerare il segnale digitale della linea, raddoppiando le distanze di percorrenza dell’intera tratta ed eliminando le restrizioni imposte dalla resistenza e dalla capacità dei cavi.
Per la raccolta e gestione dei Vostri segnali di campo, disponiamo di moduli multicanale per ingressi analogici 4-20mA e 0-10V, ingressi per termoresistenze e termocoppie, potenziometri, ingressi digitali (stati o contatori), uscite NPN/PNP o a relè, in esecuzione per quadri di automazione (profilo alto da 17,5mm di spessore) oppure per quadri di distribuzione (profilo basso, 6 DIN di larghezza).
Sono disponibili sempre con comunicazione seriale RS485 Modbus RTU oppure direttamente con Modbus TCP-IP per la connessione diretta alla rete locale. Queste schede sono facilmente configurabili con software gratuiti. Tutti i moduli isolano galvanicamente i segnali di ingresso dalle uscite.
La linea DAT3000 di DATEXEL è la soluzione compatta e flessibile per acquisire i segnali dal campo nel miglior modo possibile. Sono disponibili moduli I/O misti digitali, per ingressi da PT100, TC, Analogici in Corrente e Tensione.
La linea DAT10000 di DATEXEL è la soluzione a basso profilo per acquisire i segnali dal campo nel miglior modo possibile. Sono disponibili moduli I/O misti digitali, per ingressi da PT100, TC, Analogici in Corrente e Tensione.
In caso di reti distribuite e già presenti nell’impianto, è possibile sfruttare dei Bridge per collegarsi direttamente alla rete oppure sfruttare le connessioni Wifi o GPRS per connettersi semplicemente senza dover cablare.
Appoggiarsi ad una rete esistente facilita la trasmissione delle informazioni da parte dei moduli collegati, se si vogliono ottimizzare i costi è possibile sfruttare la pratica rete RS485 in Modbus RTU ed aggiungere il Bridge TCP-IP, in questa maniera avrete la possibilità di creare una vostra rete o di collegarvi a quella esistente senza utilizzare ulteriori moduli. I Bridge / Gateway sono tutti in esecuzione compatta da 17,5mm di larghezza e profilo basso per quadri di distribuzione.
Il modulo funziona sia in modalità Server che Client. Configurazione via Ethernet, via porta USB con software gratuito, oppure via Web Server.
Supporta i protocolli MODBUS TCP, MODBUS RTU over TCP, MODBUS ASCII over TCP, MODBUS RTU e MODBUS ASCII.
Il modulo WTOR può lavorare sia come AP (Access Point) creando la sua rete, sia come STA ( Station) connettendosi ad un Access point esistente.
Attraverso un software gratuito è possibile configurare il modulo nella modalità desiderata.
Dopo aver reso semplice la misura e la raccolta del dato attraverso Energy meter e moduli di acquisizione multicanale con comunicazione seriale RS485 Modbus RTU, vi è la necessità di poter memorizzare queste informazioni per renderle disponibili su Cloud o sulle piattaforme (portali) dei clienti.
A seconda della quantità di dati, della velocità di acquisizione e dal tipo di moduli collegati al Datalogger, siamo in grado di suggerirvi soluzioni Smart e compatte, pensate per installazioni industriali e sviluppate da aziende specializzate in questo settore. La memorizzazione dei dati in locale in formato csv, la trasmissione via FTP, via MQTT, la programmazione attraverso file JSON e la connettività WiFi sono a vostra disposizione.
EasyLog è un datalogger che permette l’interfacciamento con tutti i dispositivi ModBus RTU e TCP in modo semplice senza saper programmare. Grazie ai profili dei dispositivi memorizzati la scelta dei registri e delle variabili è immediata. Puoi ridurre il tempo di installazione senza correre il rischio di avere problemi di compatibilità.
Caratteristiche generali
Soluzione HW customizzabile per l’acquisizione e la connettività delle macchine industriali con piattaforme di supervisione
M0 è la base di sviluppo attraverso la quale HIGECO propone un HW dedicato all’acquisizione di dati dalla macchina, eventuali gestioni di processi e la connettività necessaria per raccogliere i dati in tempo reale.
Crea tu stesso le pagine del sistema di monitoraggio e gestisci i contenuti dinamici grazie all’ SDK presente all’interno di Creator. Il plug-in di Higeco che permette di realizzare ogni personalizzazione software in modo semplice e veloce. Attraverso un ambiente di sviluppo completo basato su Javascript sarà possibile aggiungere nuove funzioni alla propria piattaforma di monitoraggio.