La strumentazione di misura dei principali parametri elettrici di un impianto viene eseguita dagli Analizzatori di rete o Energy meter, la sostanziale differenza sta nella quantità di variabili misurate e da come vengono resi disponibili le misure eseguite.
PECTECH gestisce a magazzino diverse soluzioni, tutte con comunicazione seriale RS485, idonee per soddisfare le necessità di ogni applicazione, da quelle certificate MID alle installazioni da pannello, dalle semplici misure di energia all’analisi armonica della rete. L’offerta copre strumenti monofase e trifase ad inserzione diretta e con connessione tramite Trasformatori amperometrici. Gli strumenti supportano diverse tipologie di trasformatori amperometrici, pertanto siamo in grado di fornire la soluzione pronta ad essere installata.
Macchine utensili, Impianti di produzione, Energie rinnovabili, Cartiere, Acciaierie, Centri commerciali, HVAC ed altre tipologie di installazione, richiedono ognuna misure specifiche di consumi energetici e degli altri parametri elettrici della rete, la nostra esperienza ci permette di supportarvi nella scelta delle migliori soluzioni.
Gli strumenti con certificazione MID vengono utilizzati per garantire che le misure di Energia siano eseguite secondo dei requisiti di accuratezza e sicurezza definite dalla Comunità Europea.
In tutti i paesi europei (eccetto l’Italia) questi strumenti vengono utilizzati per la contabilizzazione fiscale. Trovano largo utilizzo nei progetti per il riconoscimento dei titoli di efficienza energetica (TEE) o nei progetti europei. Sono disponibili a stock gli strumenti MONOFASE ad inserzione diretta da 45 A e da 100 A e gli strumenti TRIFASE ad inserzione diretta 100 A o con TA esterni da 1 o 5 A, tutti dotati di comunicazione seriale RS485 MODBUS RTU. È disponibile una versione in esecuzione da pannello 96x96mm con misure di Power Quality
Power meter Monofase ad inserzione diretta fino a 45A -RS485 – Mod. PRO1
Power meter Monofase ad inserzione diretta fino a 100A -RS485 – Mod. PRO2
Misure disponibili: Corrente, Tensione, Potenza Attiva, Reattiva, Apparente, Energia totale e bidirezionale, Freq., Cosφ, Totalizzatori per ogni potenza bidirezionali, uscita impulsiva luminosa S0
Power meter Trifase ad inserzione diretta 100A – RS485 Mobus RTU
Mod. PRO380-MOD
Power meter Trifase con TA esterni (1/5 A) – RS485 Modbus RTU
Mod. PRO380-S-CT
Misure disponibili : Corrente, Tensione, Potenza Attiva, Reattiva, Apparente, Energia totale e bidirezionale, Freq., Cosφ, Totalizzatori per ogni potenza bidirezionali, uscita impulsiva luminosa S0
LA DIRETTIVA MID
Recepita a livello nazionale con il D.Lgs. 22/2007 è una delle direttive di nuovo approccio adottata dalla comunità europea. Obiettivo di questo approccio è la definizione di regole tecniche condivise e comuni, che consentono agli strumenti di muoversi liberamente all’interno della comunità.
Gli strumenti che rientrano in questa norma, presentano la marcatura CE, ed è importante sottolineare che la direttiva è relativa esclusivamente alle fasi di progettazione e produzione degli strumenti di misura.
Nelle installazioni di monitoraggio energetico oppure in quelle installazioni su macchine con spazi ridotti, le dimensioni dello strumento sono fondamenti per poter eseguire le misure senza dover realizzare un nuovo quadro.
Il modello QE-POWER-T è lo strumento trifase più compatto del mercato, solo 17,5mm di larghezza, senza display, con comunicazione seriale RS485 integrata. Lo strumento supporta qualsiasi tipo di trasformatore amperometrico (secondario 1 o 5 A, 333mV e sonde di Rogowski). Sono disponibili tre versioni diverse, dalle misure base fino a quella per misure di Qualità della rete. Lo strumento richiede una alimentazione in bassa tensione in continua o in alternata.
Analizzatore di rete TRIFASE BIDIREZIONALE con comunicazione seriale RS485 Modbus RTU integrata.
In questa categoria raggruppiamo il maggior numero di soluzioni possibili, il minimo comune denominatore è la porta di comunicazione seriale RS485 Modbus RTU e la bidirezionalità delle misure (4 Quadranti).
Sono disponibili strumenti TRIFASE compatti con display a LED con ingressi per TA con secondario 5 A oppure 333mV, Trasmettitori (senza display) e Strumenti TRIFASE con display grafico con performance elevate (Analisi Armonica e THD) in classe 0,5S. Strumenti MONOFASE per misure con TA esterni con secondario 1 o 5 A. Oltre all’uscita seriale sono previste versioni con uscita digitale impulsiva, soglia di allarme e uscite analogiche. Sono disponibili versioni con Datalogger interno per poter memorizzare i dati in locale sullo strumento.
ENERGY METER TRIFASE BIDIREZIONALE con comunicazione seriale RS485 Modbus RTU integrata.
Analizzatore di rete TRIFASE BIDIREZIONALE con comunicazione seriale RS485 Modbus RTU integrata.
La strumentazione per le misure della qualità della rete abbraccia diversi modelli, per definizione sono definiti quegli strumenti in grado di misurare almeno la 51ma armonica, ma dal punto di vista pratico è noto che la maggior parte delle problematiche sono presenti nelle prime decine.
Fare una analisi della Qualità della rete vuol dire anche misurare il THD sui canali di tensione e di corrente e contare e misurare il numero di interruzioni o i buchi di tensione. Per fare questo abbiamo a disposizione Trasmettitori, Analizzatori con display, strumenti da pannello con display grafico per misurare e visualizzare queste informazioni.
ENERGY METER TRIFASE BIDIREZIONALE con comunicazione seriale RS485 Modbus RTU integrata.
Analizzatore di rete TRIFASE BIDIREZIONALE con comunicazione seriale RS485 Modbus RTU integrata.
ENERGY METER TRIFASE Bidirezionale con comunicazione RS485 Modbus RTU integrata. Esecuzione da Pannello
Le esecuzioni da Pannello sono tipicamente usate dai costruttori di quadri e di impianti in quanto possono essere installati in fase realizzativa. Il display ampio permette all’operatore di visualizzare i dati ed i parametri di funzionamento dell’impianto.
Sono disponibili versioni base per le misure essenziali, versioni certificate MID (per i progetti di efficienza energetica), versioni con display grafico con misure di qualità della rete, visualizzazione dei fasori ed il grafico delle forme d’onda. Tutti questi strumenti sono dotati di porta di comunicazione seriale RS485 Modbus RTU. La classe di precisione parte dallo 0,5 S fino allo 0,2 S.
Nel caso di misure su sistemi di accumulo, impianti fotovoltaici, data centers, shelter per telecomunicazioni ed altre applicazioni legate alle misure in continua, la linea QI-POWER permette di misurare tensioni in DC fino a 1000 V e correnti fino a 400 A DC con un unico strumento dotato di comunicazione seriale RS485 Modbus RTU.
Il modulo QA-POWER-M permette di avere una uscita analogica, una soglia ed un ingresso diretto fino a 10 A AC/DC e di memorizzare i dati grazie ad una chiavetta di memoria USB da collegare direttamente sullo strumento. Il QA-POWER-M è dotato di comunicazione seriale RS485 ed è idoneo ad essere utilizzato anche come convertitore di segnale per Tensioni AC fino a 600 V e DC fino a 1000 V.
POWER METER MONOFASE BIDIREZIONALE con comunicazione seriale RS485 Modbus RTU integrata.
Analizzatore di rete TRIFASE BIDIREZIONALE con comunicazione seriale RS485 Modbus RTU integrata.
ENERGY METER TRIFASE Bidirezionale con comunicazione RS485 Modbus RTU integrata.