PECTECH dispone a magazzino di diversi modelli di Trasformatori Amperometrici da abbinare ai Vs. analizzatori di rete oppure da collegare a quelli da noi gestiti. La scelta dipende dal tipo di applicazione che dovete affrontare, una macchina piuttosto che un retrofit su un quadro esistente, oppure la necessità di una soluzione che possa andare bene anche senza aver fatto un sopralluogo.
Possiamo suggerirvi e fornire diverse soluzioni dal classico TA ad anello chiuso a quelli apribili con secondario 5A, oppure i più pratici 333mV. A seconda della dimensione del conduttore o della barra, copriamo da pochi a migliaia di Ampere. Una soluzione sempre più utilizzata è la sonda di Rogowski, è un avvolto in aria, anziché su nucleo ferroso, che non ha i problemi di saturazione dei TA classici. Con questa sonda possiamo coprire un range di misura da una decina di Ampere fino a migliaia di Ampere con la stessa sonda. La dimensione compatta ed il peso contenuto permettono l’utilizzo in qualsiasi installazione, per contro è una soluzione più costosa rispetto ai Trasformatori amperometrici apribili per amperaggi sotto i 300 A.
Per le versioni con secondario 333mV sono disponibili primari da 5 A fino a 50 A con un foro passante da 10mm, da 80 fino a 200 A con foro passante da 16mm, da 100 fino a 300 A con foro da 24mm, da 300 a 600 A con foro da 36mm.
Il grosso vantaggio di un secondario da 333mV è la piccola sezione del cavo e la possibilità di “allungare” il cavo dei secondari a piacimento (anche decine di metri) senza inficiare l’accuratezza di misura. Per contro la versione a 5 A è la più utilizzata e comune, associabile a tutta la strumentazione disponibile sul mercato e anche per le versioni certificate MID. Questi modelli vengono tutti forniti con 1mt di cavo integrato.
Diametro foro 24 mm per correnti fino a 300A.Diametro foro 36 mm per correnti da 300A fino a 600A.
Si consiglia la versione con secondario 333mV per installazioni distanti dall’analizzator
Versione consigliata per installazioni distanti dall’analizzatore
Nel caso di misure su barre, il diametro da 24 mm o 36 mm a volte non risulta sufficiente, in questo caso le soluzioni disponibili sono dei TA apribili più grandi con finestra rettangolare o quadrata a seconda delle necessità.
Le dimensioni disponibili sono 20×30 mm per correnti fino a 300 A, 50×80 mm per correnti da 300 a 1000 A, 80×80 mm da 300 a 800 A, le 80×120 mm per correnti da 600 a 2000 A e le più grandi 80×160 mm per correnti da 2000 a 6000 A.
Tutti questi Trasformatori sono disponibili solo con secondario 5 A. Nel caso il vostro strumento supportasse le sonde di Rogowski, il costo e le dimensioni di questa soluzione sono sicuramente vantaggiosi rispetto ai TA classici.
Busbar finestra 20×30 50X80 80X80 mm
Connettori sul secondario: Doppia vite M4
Copertura terminali integrata
Materiale custodia autoestinguente Nylon IEC185 secondo V0 UL-94
Busbar finestra 80X120 – 80X160 mm
Connettori sul secondario: Doppia vite M4
Copertura terminali integrata
Materiale custodia autoestinguente Nylon IEC185 secondo V0 UL-94
Questa tipologia di TA sono i più conosciuti e diffusi, trovano principalmente utilizzo su realizzazioni ex-novo e laddove non risulta critico il distacco del carico. È la soluzione più economica e con performance migliori rispetto alle soluzioni “apribili” per contro risultano essere meno pratiche. A seconda dell’applicazione ci sono molteplici dimensioni e range di misura disponibili, la scelta viene fatta principalmente in base alle dimensioni e alla tipologia del conduttore.
I modelli gestisti a stock partono da 50 A con foro da 20 mm fino ai 1000 A con foro da 30 mm. Così come per quelli apribili, man mano che si sale di dimensione ed amperaggio, è opportuno fare valutazioni di economicità e praticità con le versioni apribili. Lo standard è il secondario a 5 A, è possibile richiedere le versioni con secondario 1 A (più costose e con tempi di approvvigionamento di circa 2 settimane).
Le sonde di Rogowski hanno il grande vantaggio di poter coprire un range di misura molto ampio, da una decina fino decine di migliaia di Ampere. L’uscita è rappresentata in mV/kA.
Queste sonde non sono utilizzabili da tutti gli strumenti di misura in quanto il segnale in uscita deve essere “integrato” in quanto sfasato e non lineare. È possibile utilizzare degli integratori esterni per poter adottare le sonde a degli Energy meter con secondario 333mV garantendo comunque una buona precisione. Disponiamo di due modelli diversi, una Mini Rogowski flessibile con diametro 36mm, idonea per misure fino a 1000 A e un modello più robusto per esigenze industriali con diametri da 85 a 300mm.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI:
Questa tipologia di Trasformatori Amperometrici non viene utilizzata in abbinata con gli Energy meter e Analizzatori di Rete, ma viene impiegata per le misure di correnti continue.
I mercati principali sono quelli del Fotovoltaico, Telecomunicazioni, Datacenter, Batterie, Colonnine di ricarica dei veicoli elettrici. Sono disponibili sia versioni apribili che chiuse con uscita analogica e seriale RS485 Modbus RTU. I range di misura partono dai 50 A fino a diverse migliaia di Ampere a seconda delle necessità, nel caso di misura dell’Energia in DC sono disponibili strumenti dedicati.
I sensori serie HSCT permettono la misura di correnti continue e alternate con ottima precisione ed ampio range di misura.
Utilizzando la tecnica di misura ad effetto Hall a loop aperto, permettono di utilizzare un nucleo apribile, rendendo i sensori facilmente installabili senza scollegare i conduttori. Morsettiere a vite estraibili rendono estremamente comoda l’ installazione.